Tu sei qui

Pergole bioclimatiche: cosa sono e come installarle nella propria casa

Pergole novara

Le pergole bioclimatiche è la vera evoluzione del gazebo tradizionale: a differenza del suo antenato, infatti, può regolare le lamelle a seconda della direzione del sole fino a chiuderle completamente e proteggere la superficie coperta dalla struttura in caso di pioggia. Il vantaggio più grande delle pergole bioclimatiche, quindi, è che – come suggerisce il nome – può creare al suo interno un ambiente climatico a parte, al riparo dalle fonti dirette di luce e calore e protetto dal rischio di piogge intense.

Esteticamente, poi, le pergole bioclimatiche sono un vero e proprio accessorio di design, progettabile a seconda delle proprie esigenze specifiche.

Questo particolare tipo di pergolato può essere costruito o in continuità di un edificio (e quindi immediatamente adiacente a esso) oppure in modo indipendente, come se fosse un gazebo appunto, in un punto qualsiasi del proprio cortile o giardino. Per progettare, costruire e installare le pergole bioclimatiche non occorre richiedere permessi particolari, perché la struttura permette una rimozione rapida e molto semplice (non è, quindi, una costruzione permanente). Se costruite adiacenti alla propria abitazione, le pergole bioclimatiche possono aiutarvi a risparmiare notevolmente sul condizionamento della vostra casa: riparandola dal sole diretto, infatti, la vostra casa rimarrà più fresca e non avrà bisogno di un uso eccessivo di condizionatore nei mesi più caldi.

I costi sono variabili e partono da un tetto minimo di 1000,00 euro: soldi, questi, assolutamente detraibili in caso di necessità.

indietro

CONTATTACI

 

CHIAMA ORA       CONTATTI